sabato 6 luglio 2019

In Molise per il Gonzo Day 2019

Farsi quasi 800 km in giornata per andare a fare bisboccia con gli amici a Bojano, in Molise.
La Stelvio, fedele compagna, non fa una piega.
Ecco il percorso sul navigatore.


Dentro e fuori dall'autostrada per via dell'intenso traffico del primo week end di esodo estivo e degli incidenti, causa di lunghe code. Sul navigatore i minuti di ritardo sull'ideale tabella d marcia crescono inesorabilmente: quando sono 55 prima di Parma, lascio l'autostrada a Fiorenzuola. Torno in A1 a Reggio Emilia. Dopo Bologna, esco a S. Lazzaro, visti i tempi di attesa di 57 minuti per Imola!
Via Statale fino a Cesena nord. Fa molto caldo, e approfitto di qualche sosta per la benzina, per bere un po' e mangiare un gelato: non voglio avere crisi di fame e di sete. Da Rimini in giù l'A14 è sgombra. Il tracciato è vario e anche i panorami scongiurano il rischio di annoiarsi troppo.
Lascio l'A14 a Vasto Sud per prendere la SS650 "Trignina", dove seguo per Isernia imboccando la SS17. Sono entrambe strade ampie e scorrevoli. Grandi ed altissimi viadotti a scavalcare vallate che una volta le vecchie statali percorrevano avvitandosi in tracciati tortuosi e pieni di curve. Sulla destra il bel santuario della Vergine di Castelpetroso. Ed arrivo a Bojano. Qualche esitazione alla ricerca del B&B che avevo prenotato qualche ora prima, ma giungo a destinazione. Marco, il titolare, mi offre un caffè e mi assegna la stanza. Deposito la borsa e subito vado a fare una sorpresa agli amici.
Perfettamente riuscita!
Le moto fanno bella mostra di sè, parcheggiate in fila sul prato.





Sentono il borbottio di una moto, si affacciano per vedere chi sia, e appena mi vedono la loro faccia di incredulità e sorpresa vale ogni singolo km fatto oggi!
Mi vengono incontro per primi Bebo e Keir, con Gonzo padrone di casa.




Grandi abbracci e pacche sulle spalle; poi mi accompagnano verso il prato dove c'è il resto della compagnia. Sulla griglia si avvicendano salsicce, caciocavalli e ghiottonerie varie.



C'è anche una spina per la birra!


La serata trascorre tra risate e racconti, come deve essere tra amici che si ritrovano dopo un bel po'. Anche se con alcuni ci eravamo già trovati al Rebel 2019 in Piemonte, a fine giugno.





Alcuni si accampano con le tende nel prato.


Io dopo un giorno di viaggio, preferisco rientrare al B&B: è ormai tarda notte, ma la stanchezza è ampiamente ricambiata dal piacere di aver partecipato!

Nessun commento:

Posta un commento

Apprezzamenti, consigli e critiche costruttive sono benvenuti!

I post più cliccati