giovedì 9 aprile 2015

Stelvio - Diario delle manutenzioni principali (da aprile 2015)

09.04.2015 - 30.400 km. La Stelvio 1200 versione NTX dell'ottobre 2009 arriva in garage.
Allestimento: paracardano, sospensioni anteriori Hyperpro, mono posteriore Hyperpro, scarico Exan (..molto più leggero dell'originale..), valigie laterali Trax e bauletto Givi, pedane da offroad, faretti di profondità riposizionati con supporto e protezioni della Stucchi. 
Manutenzione: sempre tagliandata presso officine ufficiali Moto Guzzi; prima dell'acquisto ho chiesto al precedente proprietario di far cambiare anche la distribuzione, passando da quella a bicchierini a quella a rullini.



07.2015 - Km 41.111: Tagliando dei 40.000 km

10.2015 - Km 43.280 - Cambio gomme: da Metzeler Tourance Next a Metzeler Tourance Next
Annotazioni: l'anteriore è ormai alla fine del battistrada, la posteriore ne avrebbe ancora un altro 35-40%, ma preferisco cambiarle insieme. Percorrenza: circa 14.000 km. Non male.

Sul ponte dai fratelli Moro
08.04.2016 - Km 49.583 km: tagliando 50.000 km
 
10.2016 - Km 54.700 - Cambio gomme: da Metzeler Tourance Next  a Metzeler Tourance Next. Annotazioni: percorrenza circa 11.500 km: 2.500 km circa in meno del treno precedente. Le gomme erano entrambe abbastanza "spiattellate". L'anteriore aveva la fascia centrale del battistrada estremamente vicina al tassellino di controllo. Direi che era rimasto non più del 20 o addirittura del 10%, mentre lateralmente c'era un po' di più, ma non tantissimo; il posteriore nella fascia centrale aveva ancora un 30%, e lateralmente ce n'era ancora abbastanza. Comunque come sempre cambiati entrambi. Spesa: 270€ montate, presso Euromaster Cosmo Gomme a S. Salvo (Chieti).



01.2017 - Km 58.300: tagliando dei 60.000 km
Annotazioni: da circa 300 km (dal giro a temperature sotto zero per il pranzo di Natale dello Stelvio Club a Revere, nel mantovano) sentivo uno strano rumore di vibrazioni dalla parte sinistra del motore e un suono anomalo, anche se non sembrava che girasse male. Si era via via allentata per via delle vibrazioni la vite della boccola che fissa il collettore alla testa: quindi il collettore vibrava sempre di più. Questo ha fatto si che si vetrificassero anche le guarnizioni in alto e in basso, che dunque sono state sostituite, come il filtro della benzina e il tubicino del blow-by sul lato destro del serbatoio, ormai indurito e un po' intaccato. Chiacchierando col meccanico, ho appreso che per fissare il serbatoio della Stelvio 2009 ci sono ben.. 32 viti!!! In effetti è un lavoro parecchio fastidioso.

Da Millepercento per il tagliando dei 60.000

06.2017 - Km 67.730 - Cambio gomme: da Metzeler Tourance Next a Continental TCK 70
Annotazioni: Cambio effettuato poco dopo il rientro dalla Grecia. Percorrenza: 13.000 km (1.500 km più del precedente treno). Posteriore con ancora quasi il 50%, Anteriore con un 20% residuo. Si conferma che l'anteriore si consuma molto prima del posteriore.



La gomma posteriore, sostanzialmente in ottimo stato

La gomma anteriore, molto avanti nel consumo

Decido di montare un treno di Continental TCK70 per 270 €: sono gomme M+S, che dovrebbero permettere una maggior tenuta anche sullo sterrato leggero, senza perdere i requisiti di buone prestazioni su strada. La parte centrale meno intagliata e più dura per evitare di consumarsi nei viaggi autostradali, la parte laterale più morbida, per permettere il grip anche in piega. Parrebbero buone anche nella performance sul bagnato. Valuterò alla fine durata e tenuta.

La Stelvio con il 1° treno montato di TKC70

29.07.2017 - Km 70.368: tagliando dei 70.000 + Sostituzione dischi freno anteriori


Annotazioni: il tagliando avviene dopo il giro Francese. Dall'ultimo tagliando ho percorso 12.000 km. 
In questa circostanza provvedo al cambio dei dischi anteriori: dopo 40.000 km (o più: non so quando li aveva cambiati il precedente proprietario..) era arrivato il momento. Ho montato dischi Braking.


 
11.2017 - Km 78.900: sostituzione paracoppa
Ormai in svariate occasioni il paracoppa originale della Stelvio è stato fessurato dalle vibrazioni del motore. Ho dovuto più volte provvedere a farlo risaldare, ma il problema permane, come si vede dalla foto.
 
 
Ho provveduto a sostituire quello riparato in 3-4 occasioni con quello aftermarket prodotto da un'azienda di Dolzago, nel lecchese: la Mytech, qui sotto in foto.
 

26.01.2018 - Km 78.939 - Cambio gomme da Continental TKC70 a Continental TKC70.
Annotazioni sui TKC70 1° treno: pneumatici M+S, 80IN/20OFF, ottima tenuta sull'asciutto, sia col caldo, sia con temperature rigide, anche sotto 0. Anche in autostrada sono affidabili e hanno ottima tenuta. Fino a quando è giunto il momento di cambiarle perchè il battistrada dell'anteriore era arrivato al limite non hanno perso in tenuta. Infatti ho deciso di rimontarle.
Percorrenza: 11.200 km (inferiore di circa 1.500 km alle Metzeler Tourance Next)
Condizioni: Anteriore: resta un 15%: scalinato da quando aveva quasi 8.000 km, non ha comunque peggiorato la performance: la tenuta è sempre rimasta ottima.. questa foto è di qualche km prima e si nota..


Posteriore: resta ancora un 30-35%: meno consumata dell'anteriore, più consumata nella fascia centrale, come è ovvio.


La Stelvio ad Alzate Brianza con il 2°treno di Continental TKC70
 
10.02.2018 - Km 79.190: tagliando degli 80.000 km + Revisione Mono Hyperpro (presso Oram)

Mono Hyperpro con la molla progressiva dal caratteristico colore viola

28.04.2018 - Km 81.249: Sostituzione della batteria e sostituzione paracoppa Mytech fessurato.
Non so se la batteria originale fosse già stata sostituita dal precedente proprietario: io non l'avevo mai cambiata e quindi questa Yuasa è durata almeno 3 anni e 51.000 km (il tempo che ho usato io la Stelvio).

La vecchia batteria, ormai esaurita

L'ho sostituita con questa BS per una spesa di 80€ da Logic.

 La confezione della nuova batteria, con le specifiche

Ho inoltre provveduto a sostituire il paracoppa aftermarket montato a novembre 2017 al posto di quello di serie: in questa occasione, come si vede dalla foto, ha ceduto la staffa di supporto anteriore destra, spaccata di netto dalle vibrazioni. Durata: meno di 3.000 km.


Mytech, con grande disponibilità ha provveduto a rimpiazzare la parte senza costi.
 
26.10.2018 - Km 90.465: tagliando dei 90.000 km
Annotazioni: tra l'ultimo tagliando e questo ho percorso 11.300 km: il piccolo eccesso non sembra aver determinato particolari anomalie nel funzionamento. Addirittura in questo ultimo intervallo la moto mi sembra sia diventata ancora più godibile: il motore sembra frullare più tondo, specie ad andature autostradali regolari (6° marcia, intorno a 5.500 giri). 
Clacson da cambiare, noto dei trafilamenti oleosi in vari punti. Filippo, il meccanico di fiducia, mi tranquillizza: nulla di preoccupante. Ci metteremo mano quando, ai 100.000, dovrà "aprire" per la cinghia dell'alternatore.


09.01.2019 - Km 94.114 - Cambio gomme da Continental TKC70 (2° treno) a Continental TKC70 (3° treno)

E' il momento di cambiare anche il 2° treno di TKC70.
Prendo nota del fatto di aver dovuto montare all'anteriore la camera d'aria rinforzata, dal momento che ho rilevato la perdita di circa 0,5 bar in 1 settimana alla ruota anteriore. Il gommista mi conferma che il canale anteriore perde aria da 4-5 nippli dei raggi. Vedremo come far sistemare la cosa, perchè preferirei continuare ad andare senza camera d'aria.

Cambio del 2° treno di TKC 70 dopo 15.271 km: Gennaio 2019

Annotazioni sui TKC70 2°treno:
Percorrenza: 15.271 km (questa volta tenute per circa 4.000 km in più del 1° treno): questa durata è strepitosa, considerata sia la durata del 1° treno, sia in generale la durata dei treni delle precedenti gomme, le Metzeler Tourance Next. Assolutamente soddisfatto.
Condizioni: Anteriore: fascia centrale completamente liscia; il tassello non ha più scalino: non era il caso di continuare oltre; mai avvertita alcuna mancanza di tenuta anche fino a questo punto, anche sul bagnato. 


Posteriore: fascia centrale ovviamente spiattellata, parte esterna ancora molto buona: secondo me resta un 25%. Anche sul posteriore mai avvertiti cali di tenuta.


15.05.2019 - Km 99.928: tagliando dei 100.000 km
Annotazioni: tra l'ultimo tagliando e questo ho percorso 9.500 km circa: nulla da segnalare. La moto gira regolare. Non si è ritenuto di effettuare alcun intervento particolare. Cambio filtro olio e filtro benzina, olio motore, olio cambio e olio coppia conica. Sostituite le guarnizioni delle testate e regolato il gioco valvole.

02.11.2019 - Km 109.539 - Cambio gomme da Continental TKC70 (3° treno) a Continental TKC70 (4° treno)

A Novembre sostituisco anche il 3° treno di TKC70 con una coppia analoga: arriva la stagione umida e anche se qualcosa forse ci sarebbe ancora, sull'asciutto, non mi fido di girare sul bagnato con l'anteriore consumato.

Cambio del 3° treno di TKC 70 dopo 15.425 km: Novembre 2019
 

Annotazioni sui TKC70 3°treno:
Percorrenza: 15.425 km (appena 200 km in più del 2° treno): stesse considerazioni fatte per il 2° treno: assolutamente soddisfatto. Cambio la coppia per la consueta usura dell'anteriore.
Condizioni: Anteriore: fascia centrale completamente liscia; il tassello non ha più scalino, anche se sulle spalle appaiono meno consumate delle precedenti. Mai avvertita alcuna mancanza di tenuta anche fino a questo punto, anche se negli ultimi 2000 km non ricordo di averle usate sul bagnato.




Posteriore: fascia centrale decisamente spiattellata, parte esterna ancora molto buona: secondo me resta un 30%. Anche sul posteriore mai avvertiti cali di tenuta.


12.2019 - Km 111.416: tagliando dei 110.000 km
Annotazioni: Dall'ultimo tagliando ho percorso circa 11.488 km., eccedendo il momento del tagliando di circa 1.500 km. La moto è andata benissimo ugualmente, senza denunciare particolari problemi.
Sostituito il vecchio filtro dell'aria (credo fosse uno Sprintfilter) che era ridotto malissimo, praticamente inesistente; inoltre, i dischi anteriori, una coppia di Braking con 41.500 km, si sono rivelati profondamente scavati: vanno sostituiti senza indugio e lo farò a breve (li avevo montati al tagliando dei 70.000 km). Non nascondo che sono un po' sono sorpreso: devo approfondire se sia una durata normale o troppo breve. 


Dettagli dei Braking da sostituire

01.2020 - Km 111.700: sostituzione dischi freno anteriori
Annotazioni: i dischi a margherita Braking sono durati 41.700 km: li avevo montati a fine luglio 2017. Questa volta in officina mi hanno montato una coppia di Brembo uguali a quelli che la Stelvio montava di serie: vediamo quanto durano.


La Stelvio pronta al cambio dei dischi freno

 I nuovi dischi Brembo montati

14.02.2020 - Km 112.866: Sostituzione del filtro aria




Oggi ho montato il filtro aria PM01S della Sprintfilter. E' in fibre di poliestere ed è possibile pulirlo con semplice aria compressa; inoltre ha più pieghe e sono più alte. Non serve rimappare.


 
10.2020 - Km 114.750: revisione sospensioni
Annotazioni: dopo l'ultimo intervento del febbraio 2018, con 79.000 km, 35.000 km dopo torno a mettere mano alle sospensioni. O meglio, lo fa Lucio di Avia Racing. Mi sostituisce i paraoli alla forcella e monta gli SKF verdi, e dietro revisiona il mono. Adesso la moto è più sostenuta dietro, dove è a 24 click, ed anche davanti è stata resa più sostenuta. Dopo un giro in Valsassina per provare, sono davvero soddisfatto: copia bene le asperità, ma allo stesso tempo non è molle e sostiene. Al contempo la moto è molto agile sull'anteriore, avendo anche il posteriore un po' più alto. 
 
02.2021 - km 115.521: sostituito paracoppa 
Il problema della Stelvio che con le sue vibrazioni rompe i paracoppa è storia nota: comincia con una fessura dell'alluminio, a un certo numero di giri del motore le vibrazioni fanno toccare i lembi della fessura che entrano in risonanza e producono rumori veramente fastidiosi.  Dopo aver fatto risaldare in varie occasioni il paracoppa originale,  l'avevo sostituito nel Febbraio 2018 con quello prodotto da Mytech
Evidentemente, per quanto meglio studiato, anch'esso dopo circa 37.000 km paga dazio alle vibrazioni del big block Guzzi. Quindi lo devo rimpiazzare, e oggi ne ho montato un altro uguale. Vedremo quanto dura.


06.2021 - km 118.300: sostituzione clacson
Mi sono accorto improvvisamente che il mio clacson non funzionava più: sostituito per 38€ in officina.
 
06.2021 - km 118.500: paracoppa nuovamente fessurato
Continua il problema della Stelvio che con le vibrazioni letteralmente distrugge i paracoppa, siano essi quelli di serie Moto Guzzi o quelli prodotti aftermarket da un'ottima ditta, nota per lavorare davvero seriamente. 



07.2021 - km 119.800: continua la maledizione dei paracoppa!
Ormai si stanno battendo tutti i record. Nel corso del giro in centro Italia ho avvertito l'ormai arcinoto suono dato dalla fessurazione che va in risonanza a circa 3.500 giri e ho riscontrato la rottura sia della saldatura del paracoppa nell'angolo anteriore destro (stesso, solito punto!), sia della staffa di supporto anteriore destra. Nemmeno 1.300 km di percorrenza!


Ho dunque deciso di girare senza paracoppa, in attesa di trovare un saldatore bravo che sappia fare con l'alluminio qualcosa di duraturo. Intanto gli altri sono accatastati mestamente in garage.

24.07.2021 - Km 122.537 - Cambio gomme da Continental TKC70 (4° treno) a Continental TKC70 (5° treno)

A fine luglio anche in previsione dei giri estivi sostituisco il 4° treno di TKC70 con una coppia analoga:devo aspettare qualche giorno e anche il costo è salito parecchio rispetto alle ultime volte: € 305 montate ed equilibrate, a fronte di una fascia di spesa tra €270 e €290 nelle precedenti circostanze. Valuterò in futuro se servirmi dallo stesso gommista.


Annotazioni sui TKC70 4°treno:
Percorrenza: 12.998 km (inferiore ai treni precedenti, ma va detto che ho cambiato per non trovarmi "scoperto" in previsione di 3.000 km che mi aspetto di fare quest'estate): le gomme non hanno mostrato cedimenti nella tenuta. Non ho potuto sperimentarle col bagnato da molto tempo. Cambio la coppia rilevando più usura nell'anteriore, come sempre. 

Condizioni: Anteriore: i tasselli centrali presentano usura solo sulla parte interna, mentre sulla parte esterna e sui tasselli laterali lo scalino da ancora margine. Credo che almeno altri 1.500 km si sarebbero potuti fare in sicurezza. 

 

Condizioni: Posteriore: i tasselli non presentano quasi nessuna usura: leggermente più usurata la fascia centrale, ovviamente, ma la gomma secondo me ha ancora 4-5.000 km residui, come minimo. Probabilmente se non fossi propenso a cambiare la coppia, avrei potuto tenerla senza alcun problema di rischiare di "finirla" nel corso dei giri che spero di poter fare quest'estate.


31.07.2021 - Km 123.000: tagliando dei 120.000 km
Annotazioni: Dall'ultimo tagliando ho percorso circa 11.500km., eccedendo il momento del tagliando di circa 1.500 km. La moto non ha mostrato particolari problemi nonostante nel frattempo abbia avuto periodi anche prolungati di inattività, durante i quali l'avevo collegata al mantenitore di carica. Per un periodo successivo al tagliando precedente (..quello dei 110.000km..) ha consumato carburante in maniera eccessiva, come riportato anche altrove in questo blog, ma dalla primavera 2021 in poi i consumi sono scesi sensibilmente e posso dire che ormai si attestano intorno ai 17,8 km/l, con punte anche intorno ai 19 km/l.è andata benissimo ugualmente, senza denunciare particolari problemi. Non direi che il calo dei consumi sia coinciso con una ripresa dell'utilizzo con maggio frequenza: semplicemente mi sono reso conto che da percorrere circa 13,5 km/l (..stavo addirittura pensando di lasciare la moto ferma per farla vedere da Guareschi o da Agostini per tirare giù tutto e revisionarla come si deve, con spese sicuramente notevoli...) da un certo momento in poi ha cominciato a percorrere abbastanza ordinariamente i 17,5-18 km/l. In questo tagliando mi è stato sostituito il filtro benzina (mi sono accorto una volta ripartito che le tacche del pieno sul display sono tornate ad accendersi tutte e 3 dopo una vita in cui se ne accendevano solo 2 anche se il pieno era raso al tappo!) e ho chiesto espressamente di sostituire la pompa del freno posteriore per vedere se finalmente posso tornare ad usarlo: di fatto ogni volta dopo 3-400 km dopo lo spurgo ai vari tagliandi, la leva del freno posteriore smetteva di essere utilizzabile perchè scendeva troppo. Hanno montato una pompa semi-nuova: vediamo se funziona. Non ho sostituito l'olio degli steli, perchè avevo fatto fare il lavoro da Avia Racing nel novembre 2020.

08.09.2021 - Km 127.940: sostituzione della batteria
Durante il viaggio in Toscana di inzio settembre la Stelvio ha cominciato ad accusare problemi di accensione, finchè un pomeriggio la batteria è morta definitivamente. Per fortuna un ragazzo ha procurato dei cavi e l'abbiamo rimessa in moto. Dopo averla riaccesa varie volte grazie a una powerbank acquistata in un OBI a Montevarchi, una volta a casa ho provveduto alla sostituzione.
 


La vecchia BS e la nuova, Yuasa YTX20CH-BS, uguale alla prima che avevo trovato montata sulla Stelvio quando l'avevo comprata usata. La BS è di aprile 2018: è durata poco più di 3 anni (di cui 1 e mezzo di pandemia) e 46.000 km.



I collegamenti, sotto la sella.


02.10.2021 - Km 130.452: tagliando dei 130.000 km
Il tagliando arriva dopo un mese di agosto molto intenso, che mi ha fatto percorrere circa 7.000 km. Moto in perfetto ordine. Nulla da segnalare.



06.10.2021 - Km 130.911: revisione biennale
Prima di partire per la Val di Fiemme la Stelvio ha passsato la revisione biennale: tutto in ordine.
 
11.10.2021 - Km 131.800: sostituzione lampadina anteriore destra
Durante il viaggio in Val di Fiemme mi sono accorto che la lampadina anteriore destra non funzionava. Ecco il filamento rotto.
 
 
Sostituita con una OSRAM H4 12V 60/55W.


22.11.2021 - Km 132.923: sostituzione boccola collettore sinistro
Durante l'ultimo viaggio in Toscana la Stelvio ha perso la boccola del collettore sinistro: ovviamente con l'ingresso di aria nei collettori di scarico si sentiva un rumore d'inferno. Era già capitato un altro paio di volte: quindi non mi sono dato troppo pensiero.

20.11.2021 - Km 135.000: sostituzione lampadina anteriore sinistra
Durante il viaggio verso Bondeno mi sono accorto che la lampadina anteriore sinistra non funzionava.

Ho smontato quella rotta: accedere a quella sinistra è un po' più ostico che accedere a quella destra. Almeno questa è stata la mia impressione.

Comunque ho montato anche qui la OSRAM H4 12V 60/55W.

Così nel giro di 1 mese e mezzo ho sostituito entrambe le lampadine anteriori. Vedremo quanto durano.

17.12.2021 - Km 136.635 - Cambio gomme da Continental TKC70 (5° treno) a Continental TKC70 (6° treno)

Siamo ormai a dicembre e le gomme sono molto avanti. Forse ci sarebbero altri 1.000 km, almeno all'anteriore, ma mi sento più tranquillo se posso contare su gomme in perfetta efficienza, specie nella brutta stagione. Il costo è salito ancora e questa volta la coppia, montata ed equilibrata, mi viene a costare € 315. E' un prezzo veramente alto, e l'unica ragione per cui mi sono convinto a cambiarle da questo gommista è che con la pandemia è diventato difficilissimo trovare gomme, a causa della carenza di materiali e di forniture.  Tuttavia la cosa mi infastidisce parecchio.

Annotazioni sui TKC70 5°treno:
Percorrenza: 14.100 km: le gomme non hanno mostrato cedimenti nella tenuta. Anche con il freddo dei giri di novembre e dicembre non ho avvertito defaillances. Si conferma come di consueto il maggior consumo dell'anteriore rispetto alla posteriore. Nei punti indicati dalle frecce verdi i tasselli sono perfetti, mentre nei punti indicati dalle frecce rosse il consumo è molto accentuato. Devo dire che dopo 14.000 km, queste gomme sembrano in condizioni migliori di quelle che ho cambiato con meno km nell'ultima occasione.


Condizioni: Anteriore: i tasselli centrali presentano usura solo sulla parte interna, mentre sulla parte esterna e sui tasselli laterali lo scalino da ancora margine. Come in occasione dell'altro cambio, credo che altri 1.000 km circa si sarebbero potuti fare in sicurezza. 

Condizioni: Posteriore: i tasselli non presentano quasi nessuna usura: leggermente più usurata la fascia centrale, ovviamente, ma la gomma secondo me ha ancora 4.000 km residui, come minimo.

22.10.2022 - Km 145.500 - Cambio Alternatore e Revisione Frizione, più alti lavoretti

Dopo qualche avvisaglia in occasione di alcuni giri, a un certo punto la Stelvio ha deciso di non partire più. Un rapido consulto con i meccanici Filippo e Andrea ed è apparso chiaro che l'alternatore non caricava la batteria quando la moto era in marcia a bassi giri: quindi la batteria si scaricava ogni volta che ero in giro, fino al punto di non avere più lo spunto per accendere il bicilindrico a V da 1200 cc. Quindi ho provveduto a far sostituire l'alternatore con uno usato, ma sostanzialmente nuovo. Siccome avevo anche avvertito sempre più frequentemente che il cambio si impuntava costringendomi a tenere la frizione tirata per qualche secondo prima di cambiare marcia, ho evidenziato anche questo problema. I meccanici mi hanno confermato che era tempo, dopo quasi 150.000 km, di mettere mano anche alla frizione. Mi hanno revisionato tutto il kit frizione. Visto che la moto era ferma e smontata, ho chiesto che facessero un controllo generale in modo da sostituire preventivamente alcune parti e da sistemare problemini sempre esistiti. Quindi: sostituzione di entrambi i tubi di sfiato olio (i blow-by), sostituzione del bulbo dell'olio che trafilando sporcava sempre la parte sinistra del motore ed altri svariati interventi tutti descritti in fattura. Si è trattato di un intervento di un certo peso economico, che per qualche pra mi ha costretto a pensare se non fosse il caso di abbandonare la Stelvio e sostituirla. Tuttavia alla fine, nonostante il costo, ho deciso di tenerla: sono troppo legato a questa moto e alla piacevolezza del motore Guzzi; e poi ho pensato che questi grossi interventi sono necessari dopo molti km percorsi e quindi auspico di non dover più sostenerne per molti altri km ancora. Non valeva la pena spendere molti più soldi per una sostituta, quando con questa mi trovo bene e ora, in teoria, è rimessa in ordine ed ancora in grado di fare molta strada in sicurezza e senza problemi particolari. AVANTI, STELVIO!

13.01.2023 - Km 150.092 - Cambio gomme da Continental TKC70 (6° treno) a Continental TKC70 (7° treno)

A Gennaio 2023 la Stelvio ha passato i 150.000 km. 

Mi risolvo a cambiare le TKC70 messe a Dicembre 2021. Ho deciso di cambiarle nonostante ne avessero ancora un po' perchè tanto sarebbe stata questione di 1 mese/1 mese e mezzo al massimo, e non vorrei trovarmi a dover rinunciare a qualche giro per mancanza di gomme. Il prezzo è di € 335 montate: ormai stiamo arrivando a spese davvero pesanti.

Annotazioni sui TKC70 6°treno:
Percorrenza: 13.457 km: le gomme non hanno mostrato cedimenti nella tenuta. Anche con il freddo dei giri di dicembre non ho avvertito defaillances. Come sempre, registro un consumo dell'anteriore molto superiore rispetto a quello del posteriore. 
 
Condizioni anteriore: nei punti indicati dalle frecce rosse il tassello è sceso moltissimo ed è quasi livellato al battistrada. In altri punti invece si vede chiaramente che ce ne sarebbe ancora a sufficienza.
 

Condizioni posteriore: nei punti indicati dalle frecce verdi i tasselli sono ancora sufficienti ed efficienti. La gomma si mostra "spiattellata"per via dell'utilizzo abbastanza importante su percorsi autostradali, soprattutto nel viaggio del ponte dell'Immacolata 2022. Comunque sono sicuro che altri 3-4.000 km ci sarebbero stati tutti.



04.08.2023 - Km 163.000 - Cambio gomme da Continental TKC70 (7° treno) a Continental TKC70 (8° treno) 

Da Gennaio a fine luglio 2023 questa coppia di gomme ha percorso 12.910 km circa. 

Come già in alcune occasioni in passato, ho deciso di cambiarle perchè mi accingo a partire per le vacanze estive e non voglio essere vincolato nell'utilizzo della moto dallo stato di usura delle gomme: come minimo sindacale saranno 1.300 km, con un anteriore che probabilmente arriverebbe alla fine del suo utilizzo; discorso diverso per il posteriore, ma preferisco cambiarle insieme anche stavolta. Inoltre ci saranno altri giri e km da fare e quindi meglio procedere. Dopotutto, al rientro, coi giri di fine estate/primi di settembre, comunque avrei dovuto cambiare. Quindi si procede. Ho chiesto un preventivo al mio gommista solito, che però avevo già messo in discussione un paio di volte per i prezzi eccessivi, come si legge dove descrivo gli altri cambi di gomme; stavolta dopo le richieste reiterate di disponibilità ha sempre tardato nel rispondere o non lo ha fatto proprio, senza contare che comunque mi dà la sensazione di avere sempre meno una pronta disponibilità delle gomme richieste, anche per la Bonneville. Quindi mi sono rivolto ad un altro e il prezzo delle gomme, montate, è di € 325: come si può vedere, è inferiore a quanto pagato dal mio gommista di fiducia a Gennaio. Veniamo ai commenti.

Annotazioni sui TKC70 7°treno:
Percorrenza: 12.910 km: le gomme non hanno mostrato cedimenti nella tenuta. Il caldo degli ultimi mesi non mi ha dato sensazioni di galleggiamento, ma probabilmente gli asfalti caldi hanno "mangiato" un po' di più la gomma. Come sempre, registro un consumo dell'anteriore molto superiore rispetto a quello del posteriore. 
 
Condizioni anteriore: nei punti indicati dalle frecce rosse il tassello è parecchio consumato. forse i km percorsi col caldo hanno portato a questa erosione circa 1.000-1.500 km in anticipo rispetto ai pneumatici passati. Forse anche un po' lo stile di guida, che è diventato un filo più sicuro e sostenuto, ha contribuito. In altri punti, soprattutto più laterali, si vede invece chiaramente che ce ne sarebbe ancora a sufficienza.
 
 
Condizioni posteriore: mi esprimo esattamente come in occasione del precedente cambio, a gennaio: nei punti indicati dalle frecce verdi i tasselli sono ancora sufficienti ed efficienti. La gomma si mostra "spiattellata" come indicato dalle frecce arancioni per via dell'utilizzo su percorsi autostradali, ma è uno pneumatico ancora totalmente efficiente ed usabile, con 3.500-4.000 km ancora nella fascia centrale, e ancora di più sui bordi. Non ci sarebbe ragione tecnica per cambiarlo: durerebbe anche per i giri fino a metà autunno almeno. Preferisco però cambiarli insieme, anche se non sono regalati.
 


22.02.2024 - Km 174.739 - Cambio gomme da Continental TKC70 (8° treno) a Continental TKC70 (9° treno) 
Da Agosto 2023 a fine febbraio 2024 questa coppia di gomme ha percorso 11.739 km. 

Se si guarda alle precedenti durate, in questo caso sembra che siano durate meno. In effetti il cambio è arrivato prima ancora che negli ultimi casi, nei quali avevo anticipato il cambio in vista dei chilometri che prevedevo di fare di lì a poco. In questo caso anche ho anticipato per via dei prossimi giri e del maltempo che suggeriva di avere gomme al meglio delle prestazioni, viste le piogge previste; tuttavia il consumo mi è sembrato in linea con quello di agosto 2023, ma con meno km percorsi. Come avevo scritto, ho cambiato gommista già per quelle di agosto 2023 perchè il precedente, presso il quale mi ero servito per anni, stava davvero diventando troppo caro, e sono rimasto col nuovo, che tra le altre cose è anche motociclista. € 340 montate: non proprio regalate: negli stessi giorni un amico le ha montate a Pordenone a € 260, ma del resto ad un altro nel Lazio ne hanno chiesti € 420. Quindi bene così. 

Annotazioni sui TKC70 8°treno:
Percorrenza: 11.739 km: mi sono deciso a cambiare in ulteriore anticipo perchè l'anteriore con 11.739 km era consumato almeno come nei 12.900 km del precedente cambio di agosto 2023; invece il posteriore era sostanzialmente integro: avrei potuto evitare tranquillamente di cambiarlo e senza rischi, ma per mia abitudine mentale ho preferito cambiare tutto insieme. Magari in futuro cambio atteggiamento, visto il costo.
 
 
To be continued..
 
 

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