domenica 15 novembre 2015

14 e 15 novembre 2015 Due giorni in moto tra Lombardia, Trentino, Alto Adige e Veneto

Due giorni intensi in sella alla Moto Guzzi Stelvio, saltati fuori grazie alla cena organizzata da McQueen278. Le ottime giornate di questo strano autunno hanno fatto il resto.
Partenza alle 8 del mattino da Milano. Grande motivazione ad approfittare al meglio di questa opportunità. C'è una densa foschia, quasi nebbia, sulla Tangenziale di Milano. Per questo decido di non arrivare a Bergamo via statale, ma usando la A4. Poi SS42 verso il lago di Endine. La nebbia persiste.

Poi seguo la statale fino a Lovere e Darfo. Questo tratto di strada è dritto e monotono e la nebbia non ravviva certo l'interesse. Finalmente la bianca coltre si squarcia e le montagne cominciano a stagliarsi contro il cielo. La strada comincia a diventare interessante già prima di arrivare a Edolo, là dove c'è la deviazione per il Passo del Vivione.
La salita verso il Passo del Tonale è deserta, non c'è traffico e le condizioni dell'asfalto sono perfette. Non fa neppure freddo.

La discesa dal Tonale è altrettanto divertente. Sono diretto verso il Passo della Mendola. Nel mezzo il bivio verso Marilleva e, più avanti, Dimaro: a destra si va a Madonna di Campiglio. Proseguo dritto: la strada in questo tratto è ampia e veloce. Più avanti diventa più curvosa. Mi addentro nella Val di Non e nella Val di Sole. Bellissima la vista del lago artificiale di S. Giustina.

Ovunque colline ricoperte delle onnipresenti piantagioni di mele, in lontananza le valli con la bruma che aleggia a mezz'aria.

Il fondo stradale è sempre perfetto. La strada verso il Mendola non si esaurisce, come accade per altri passi, in una salita in cima alla montagna di turno. E' qualcosa di diverso: la SS42, chiamata appunto "del Tonale e della Mendola", parte da lontano e si snoda con saliscendi e curve variegate, in discesa e in falsopiano. Solo nei pressi del passo diventa una "classica" strada di montagna.
Al Mendola ero stato con Peo, Skyblue, Flu e Nessuno 13 verso fine agosto. Stavolta arrivo dal verso opposto.

In cima al passo niente del movimentato via vai di turisti e motociclisti trovato allora: questa volta non c'è praticamente anima viva. Mangio un trancio di strudel nell'unico baretto aperto.
Scavallato il passo, la discesa si rivela divertente quanto la salita. Tanti tornanti, tante curve, viste mozzafiato sulla vallata dell'Adige.

La strada in alcuni tratti è stretta: a destra lo strapiombo verso valle, a sinistra la parete rocciosa, nella quale di tanto in tanto sono stati scavati dei bevi tunnel per far passare la strada.
Scendo verso Bolzano, attraverso rapidamente le sue ampie strade. Seguo le indicazioni per la Eggtal (in italiano la Val d'Ega). Faccio benzina al grande distributore della Esso sulla sinistra, poco prima della deviazione per la SS241 della Val d'Ega a destra. Si sale verso Ponte Nova e cominciano a stagliarsi i profili delle Dolomiti.

Proseguo verso il lago di Carezza (Karersee in tedesco), mentre un cartello ricorda che la zona è patrimonio dell'Unesco.

Finalmente posso fermarmi e con calma scattare qualche foto: l'altra volta l'affollamento non l'aveva permesso e la cosa mi era rimasta sullo stomaco. Certo non avrei mai pensato, allora, di tornare qui addirittura entro l'anno!

Il lago di Carezza, su cui veglia il massiccio del Latemar, è parzialmente ghiacciato, ma la strada è ottima.

Poco più avanti c'è il Passo di Costalunga.

Di qua discesa verso Vigo di Fassa e a destra per la Val di Fiemme. Passo Moena e seguo le indicazioni per Predazzo e Cavalese. A Molina di Fiemme giro intorno a una rotonda e sulla sinistra seguo per il Passo Manghen. Come si vede dalla foto, il cartello mi informa che chiuso.

Dovrò arrivare alla Valsugana seguendo la SP71. Sulla destra le gole e di là dalla vallata la strada della Val di Cembra. La strada è molto bella. Seguo le indicazioni per Baselga di Pinè e giungo a Pergine Valsugana. Guardando la cartina mi ero fatto l'idea che la tratta fosse più breve.
Comunque mi immetto sulla veloce fondovalle SS47 della Valsugana. In zona Borgo Valsugana per una ventina di km cala una nebbia molto fitta, che permette appena di vedere a una cinquantina di metri. Dentro di me un po' di preoccupazione si affaccia: non mi va di pensare che sarà così fino a Bassano e oltre. Comunque accendo i faretti di profondità della Stelvio. Mi sento comunque abbastanza tranquillo: avendo sentito del rischio di nebbia avevo indossato sin dal mattino il gilet giallo ad alta visibilità.
La statale permette di procedere velocemente e dopo Bassano seguo le indicazioni per Vicenza e la SR248. Benzina e dopo pochi km arrivo a Sandrigo, meta di giornata. Parcheggio la moto in garage.
Poco dopo Nolmar, Jules Winnfield e Dude passano a prendermi in albergo e si va da McQueen278 ad onorare delle bistecche strepitose, cotte sulla brace!

Domenica mattina partenza con una leggera nebbia. Ma già quando prendo il breve tratto di A31 verso Thiene/Schio si è diradata. Sono diretto a Rovereto e voglio arrivarci percorrendo la SS46 del Pasubio. E' una strada normale fino a Valli del Pasubio. Da qui comincia un carosello di curve e tornanti.

Le condizioni di questa parte di strada non sono ottimali. Inoltre è abbastanza trafficata e ho solo occasione di chiedermi quanto sarebbe divertente senza tutto quel via vai. Su queste strade tortuose le auto tengono un'andatura da pachidermi e le moto ne vengono penalizzate, essendo più agili.
Arrivo al confine tra Veneto e Trentino-Alto Adige: sono al passo di Pian delle Fugazze.

A sinistra seguo un'indicazione per il Sacrario Militare del Pasubio, che con la sua torre sul Colle Bellavista domina la vallata, ma la strada è chiusa al traffico da un certo punto in avanti. Non ho modo di intraprendere il cammino verso il Sacrario. Vorrei visitarlo e quindi ci tornerò di sicuro. Ridiscendo verso il Passo delle Fugazze e inizia la lunghissima discesa verso Rovereto. E' bellissima, con un fondo perfetto. Curve su curve: se uno volesse far pratica di curve veloci in discesa, questo è il posto giusto dove venire!
Sulla sinistra della strada si susseguono vallate e gole. Poco prima di Rovereto, scavato nella roccia al di là della gola c'è l'Eremo di S. Colombano.

Scendo a Rovereto e seguo le indicazioni per Riva del Garda. Dopo aver passato l'Adige e scavalcato l'A22 del Brennero, la strada piega verso l'interno. E' un tratto di una quindicina di km, forse, ma molto piacevole. Si arriva a Nago, dove pernottammo in occasione del 4° Rebel del forum BF (bicilindrici frontemarcia) del 2014 e si scende verso Torbole. La vista sulla punta settentrionale del lago è incantevole.

Seguo le indicazioni per Riva del Garda e poi per Limone del Garda: si arriva sulla SS45 bis Gardesana Occidentale. Il mio obbiettivo è di rifare le strade fatte in occasione del raduno del settembre 2014. Quindi prendo il bivio per Tremosine e salgo su. E' la strada giusta! Infatti arrivo in un punto panoramico perfetto per gustarmi il panorama di tutta la parte settentrionale del Lago di Garda.

Proseguo verso Tignale: la strada, la SP38 delle Forre, è sensazionale e panoramica, con curve e saliscendi. L'asfalto è tutto sommato buono. Giunto a Tignale mi perdo.

Essì! Alla ricerca di una strada vista sulla cartina, finisco in una strada che si inerpica sulla montagna e via via perde ogni contorno di civilizzazione, inoltrandosi nei boschi colorati dal giallo e dal rosso dell'autunno.
Sempre più foglie sulla strada, che si fa sempre più stretta e sconnessa: c'è l'asfalto, ma è molto mal messo, in vari tratti solleato dalle radici degli alberi. Percorro svariati km così, man mano perdendo la convinzione di arrivare al paese che mi aspetto di trovare: Mignone. Alla fine mi decido: appena trovo uno spazio sufficientemente in piano e con lo spazio che serve per girare la moto in sicurezza, torno verso valle. Sono un po' in pensiero perchè salire su strade di questo genere è spesso più semplice che scendere. Con una moto da 280 kg poi... ma la Stelvio mi assiste e mi asseconda in maniera fantastica, trasmettendomi sicurezza con la sua maneggevolezza. Mi sorprende e mi ridà morale!
Tornato a Tignale, seguo per Salò: i panorami alla mia sinistra sono meravigliosi, come lo è il tracciato della SP38. Finalmente mi re-immetto sulla SS45bis. Proseguo con l'idea di andare a fare la Valvestino, ma prima di intraprenderla preferisco fare benzina: non vorrei trovarmi in riserva tra i monti. Quindi benzina al Q8 che c'è a Gargnano e via indietro di meno di 1 km, per voltare a sinistra ed iniziare subito la ripida salita della SP9 della Valvestino.
E' una strada meravigliosa, piena di curve e controcurve anche in rapidissima sequenza, spesso cieche, con la parete di roccia alla propria destra.

Il fondo stradale non è proprio perfetto, ma comunque si riesce a guidare bene: bisogna solo prestare attenzione alle curve cieche moderando la velocità e dando qualche colpo di clacson. Comunque in questo periodo si può contare su un traffico davvero scarso. Bellissima la vista sul lago e sulla diga, suggestivi i ponti che permettono di superare le gole!

Bella anche la discesa verso Idro e il lago.

Sbuco sulla SS237 del Caffaro e seguo per Brescia. All'inizio l'idea è quella di arrivare a Nozza e prendere a destra la SP3 verso Londrino e Brozzo, per arrivare alla SP345 della Valtrompia. Ma forse non è il caso di allungare troppo la strada: vorrei essere a casa prima del buio, cioè verso le 17.30.
Quindi vado un po' più avanti e prendo la SP79 verso Lumezzane. Anche la scelta di questa strada si rivela azzeccata: è veloce, con qualche tunnel, ma piacevole. Poi per scendere verso Lumezzane e Sarezzo ci sono tantissimi tornanti, molto guidabili peraltro.
Mi re-immetto dunque sulla SP345 della Valtrompia più a valle, dunque. A questo punto seguo le indicazioni per la A4 Venezia-Milano e entro in autostrada a Ospitaletto per i 50 minuti di strada che restano. Ovviamente, dopo tante curve, si rivelano i più noiosi di tutti. Ma riesco ad arrivare a casa sul far del tramonto.

840 km di divertimento, di monti, di curve a stagione autunnale così inoltrata non me li sarei mai aspettati.

Mi ritrovo ogni fine settimana a pensare che "..questo è l'ultimo giro lungo.." e ogni volta, invece, si presentano nuove occasioni.
Non me ne lamento affatto!

martedì 3 novembre 2015

Inizio di Novembre e si va dagli Appennini al mare: Penice, Val Trebbia e Camogli

Il tempo delle Alpi per quest'anno è finito. Forse ci sarebbe anche modo, visto il meteo, di continuare ad andare su, ma molti passi chiudono con la fine del mese di Ottobre. Perciò a Novembre si torna a guardare agli Appennini per continuare a girare in moto. Le ore di luce sono meno e il raggio si accorcia di conseguenza. Comunque ne vengono fuori sempre dei bei percorsi. Quello qui sopra si fa da Milano in giornata, rientrando prima del buio, anche se 400 km circa non sono poi così pochi.
Partenza alle 8.30 e via verso Opera e la SS412 della val Tidone: la bruma mattutina non si è ancora diradata.

La strada si snoda rapida tra i campi del Lodigiano e del pavese. Dopo Pieve di Porto Morone si passa il Po (..attenzione al velox all'estremità meridionale del ponte..) e si arriva a Castel S. Giovanni. Seguo le indicazioni per la Val Trebbia, ma giunto a Borgonovo Val Tidone, col suo imponente arco, proseguo senza voltare a sinistra: la direzione da seguire è quella di Pianello Val Tidone e del Passo Penice. Peraltro è sempre ben indicato.  La foschia si dirada e si affaccia anche il sole..

.....proseguo ancora in direzione del Penice...

Non c'è assolutamente traffico e la strada è scorrevolissima e ben tenuta. Occasionalmente vi sono delle sconnessioni, va detto, ma il fondo stradale è sempre integro: basta prestare solo un po' di attenzione. Per il resto, è solo un grandissimo divertimento seguire le curve del tracciato e i saliscendi.
Casa Matti, fraz. di Romagnese, non è molto lontana dalla meta...

...ma anche qui, come nei recenti giri fatti, irrompe il fascino dei colori autunnali...

Arrivo al Passo Penice contentissimo per come sta procedendo il giro: la strada è uno spettacolo e anche la Randagia sembra andare via liscia come l'olio. Che queste temperature siano in qualche modo ottimali per la carburazione? Fantastico tutto finora!

...ridiscendo verso Bobbio, tra le foglie rosse che riempiono i due lati della strada. La Val Trebbia sullo sfondo..

La discesa verso Bobbio, distante una decina di km, è divertente e ben tenuta. Breve pausa caffè nel chiosco della stazione dei bus. E il cosiddetto Ponte Gobbo, interessato da numerose leggende un po' come quello di Borgo a Mozzano, il Ponte della Maddalena, incontrato nel viaggio verso la Basilicata di fine giugno 2015 va immortalato.

Ci si immette sulla SS45 proprio a Bobbio. La strada della Val Trebbia è in ottimo stato, con l'asfalto quasi sempre impeccabile. Occasionalmente ci sono dei restringimenti o dei lavori in corso...

....ma il viaggio è godibilissimo, anche per via degli splendidi panorami sulle gole scavate dal fiume Trebbia..

Il tracciato è pieno di curve e saliscendi senza soluzione di continuità e il giro è reso ancora più godibile dal traffico praticamente nullo. Non nascondo che la totale assenza di traffico motociclistico contribuisce a rendere ancora più serena e tranquilla la guida, che peraltro si mantiene "allegrotta".
Dopo Torriglia c'è una galleria e subito dopo lo svincolo di Laccio sulla sinistra c'è l'indicazione per il Passo della Scoffera. Poche curve e si arriva in cima. Definirlo "passo" sembra eccessivo, a dire il vero, ma comunque lo metto nella lista dei passi "fatti".

Proseguo lungo la strada e si ridiscende per un breve tratto sulla SS45. Poco più avanti, sulla destra ci si trova il bar dei motociclisti e sulla sinistra l'indicazione "Chiavari" e un breve tunnel: si imbocca la SP77. La strada è uno spasso totale, indiscesa e salita non c'è mai un tratto noioso. E procede per diversi km sulle scoscese colline liguri. Si arriva a Ferriere immettendosi sulla SS225 e proseguendo verso Chiavari.. alla prima a destra si imbocca la SP19 che va verso Lumarzo (non Gattorna! Ma comunque anche andando verso Gattorna è bellissima..) e prosegue fino a Recco. Ma quante curve prima di arrivare al mare!!! Si passa da Uscio e Avegno, ma facendo curve su curve, attraversando piccoli borghi abbarbicati sulle gole che arrivano fino al mare. Da Avegno si comincia a vedere la costa e si scende fino a Recco. Per Camogli si va avanti fino a trovare una rotonda che indica sinistra. Ci si immette così sulla SS1 Aurelia e si va avanti forse 5-6 km. Gli scenari ricordano un po' quelli della Costiera Amalfitana, vista praticamente un mese fa per il Rebel di Bicilindrici Frontemarcia.
Prendo una strada in discesa a destra e arrivo in una piazzetta alle spalle del borgo marinaro: qui parcheggio la moto: è ora di pranzo e vado a cercarmi una trattoria.
Qualche metro a piedi tra le strette viuzze di accesso, tutte pedonalizzate e inibite al traffico, e si arriva a vedere il mare!!!

...dall'altro lato il promontorio, che credo sia quello di Punta Chiappa, verso sud...

Anche se il cielo è plumbeo, la vista del mare, piatto come l'olio, trasmette una grande tranquillità.
Per il pranzo trovo un ristorantino affacciato sulla piccola spiaggetta di sassi... meglio di così è difficile. Al piatto di spaghetti con le vongole accompagno del vino bianco.. e mi godo il momento!

..se fossi stato in Sicilia, mi sarei sentito come il Commissario Montalbano!!
Dopo pranzo approfitto per una breve visita del caratteristico borgo marinaro...

Un ultimo scorcio caratteristico tra le strette viuzze...

...ed è il momento di risalire in sella per tornare verso casa..

...sulla via che porta verso Avegno, a Recco, si passa davanti al celebre ristorante "Manuelina"... prima scendendo non lo avevo notato..

Una foto, giusto per tenere a mente le centinaia e centinaia di curve fatte. Se possibile, la strada a ritroso verso Avegno, Uscio e Lumarzo è ancora più divertente che all'andata!

Giungo a Ferriere e anzichè proseguire dritto per Boasi, volto a sinistra in direzione di Busalla. In realtà la strada mi riporta poi sulla SS45 della val Trebbia nei pressi di Bargagli. Risalgo dunque la Val Trebbia, ma nei pressi di Torriglia seguo la strada per Busalla, la SS226 della Valle Scrivia. Sia il tratto da Ferriere a Bargagli, che quello della SS226 che passa per Montoggio e arriva a Busalla sono divertentissimi. Dopo aver passato Busalla e valicato lo Scrivia seguendo per Milano, inizia una pioggerellina molto leggera. Tuttavia si accentua nei pressi si Ronco Scrivia..

Devo dire che il ritmo del viaggio non ne risente particolarmente: le Michelin Anakee 3, pur con 14.000 km sulle spalle, fanno ancora un egregio lavoro e non tramsettono esitazioni anche col fondo stradale umido.
Vista l'acqua, decido che ormai di curve ne ho avute abbastanza ed entro in A7 ad Arquata Scrivia: viaggio spedito sotto la pioggia battente. Per fortuna, passata Tortona, l'intensità della pioggia cala e poi si quieta del tutto. Arrivo asciutto a casa.
Una giornata nata così, rivelatasi appassionante per le strade fatte e per i luoghi visti: non che non ci fossi mai stato, ma di solito evito questi posti in "alta stagione" e nei fine settimana: troppo affollati da scannati in moto, auto e da troppi agguati delle polizie locali per godersi il giro in moto. In questo periodo invece le circostanze si sono rivelate ottimali e mi hanno davvero divertito!