sabato 9 aprile 2022

Dopo 3 anni, finalmente torna il Cimento!

Una giornata come quelle che passavamo prima degli sconvolgimenti degli ultimi 2 anni: ci voleva proprio: è tornato il Cimento!! Flu e Pino si sono sbattuti per organizzare e finalmente abbiamo potuto rivederci con tante brutte facce!!! 

Al mattino all'appuntamento con Skyblue e Peo si presenta anche Bonnivesp! Bella sorpresa! Impeccabile con la sua T100 brillante e tirata a lucido.

Ce ne andiamo in giro nelle campagne pavesi: sarà la temperatura più che gradevole, sarà il cielo limpido e le strade pulite, ma davvero ci godiamo moltissimo questi scorci di campagna nel parco del Ticino. Campi, corsi d'acqua, montagne in lontananza, aironi: molto bello! Passiamo dalle parti del ponte di barche sul Ticino.


Nei pressi di Voghera ci troviamo con Nessuno13 che fa un po' da Cicerone tra le colline di Varzi e dell'Oltrepo. 

Raggiungiamo un luogo che alcuni di noi avevano già avuto modo di visitare in passato, ma che rimane comunque molto suggestivo.

Siamo a Celle di Varzi, al Tempio della Fraternità. E' stato voluto da Don Adamo Accosa, un cappellano militare, come simbolo di fratellanza tra i popoli dopo la devastazione della II Guerra Mondiale.

Anche il futuro Papa Giovanni XXIII contribuì: donò la prima pietra, proveniente da una chiesa distrutta in Normandia. Tantissime parti della chiesa sono costruite con reperti di guerra, da Londra, Nagasaki e Hiroshima, El Alamein. Anche parti di armi votate a portare distruzione sono state usate e riconvertite per lanaciare messaggi di pace e di riconciliazione: ad esempio, un otturatore di cannone da 305 della corazzata Andrea Doria funge da fonte battesimale. E poi un F104 starfighter e un carro armato americano.


Anche delle mine antinave.

Foto ricordo del gruppetto, prima di riprendere la strada per la Val Curone. Anche due graditi "ritorni", dopo Bonnievesp: Cea e Giai.

Dopo una doverosa sosta per acquistare il salame di Brignone, una squisitezza di queste zone, ci avviamo verso Momperone: Giornata stupenda: ecco la vista sulle colline della Val Curone, dal piazzale dell'Agriturismo Ca' dell'aglio.

Qui ci raggiungono anche gli altri, che arrivano dal Piemonte e dalla Liguria.

    BluesMax

    Bu3cyber

    Raguidol e Danifru

    Ratman

    Sam il Cinghio

Insomma: una bella rimpatriata. 

Ci sono poi Hollister, Flu, KKK, Ron. 


 

Non c'è che dire: bellissimo ritrovarci dopo tanto tempo. Gemma, ben istruita da Pino, ha preparato un bell'aperitivo in cortile, salumi e affettati accompagnati da qualche spritz, e poi si mettono le gambe sotto al tavolo.


Il giro non ha importanza: quello che conta è essersi rivisti di persona e aver ripreso a condividere momenti di socialità: è l'unico modo per tenerci uniti e per coltivare la pianta dell'amicizia e della complicità, uniti dalla comune passione per le moto.

 Al rientro saranno 300 km scarsi, su e giù per le colline dell'Oltrepo', con una bella temperatura e un bel sole a fare da cornice a ritrovato Cimento.


I post più cliccati