mercoledì 24 aprile 2024

Casco Nolan N87

Nel mio armadietto è entrato da poco un nuovo casco, il Nolan N87. E' un casco che ho acquistato per sostituire lo Shark Spartan Carbon che, arrivato ai tempi del viaggio in Normandia, è da tempo in decadenza ed usato sempre più raramente. Questo N87 mi sembra un buon compromesso. Ho avuto modo di utilizzarlo per la prima volta recentemente in un lungo viaggio di quasi 900 km in giornata e devo dire che mi ha fatto una buona impressione. Il costo è 195€, il modello non è particolarmente recente, ma secondo me ha dato buona prova. In realtà quello ritratto nelle foto non è lo stesso che ho usato nel viaggio appena citato, perchè quello mi è stato rubato pochi giorni fa: ho dovuto ricomprarlo uguale. 
 
 
In questa vista di profilo si nota la presenza della visierina parasole retrattile. Si comanda con una levetta posta sulla parte sinistra del casco, dietro l'aggancio della visiera chiara: si riesce ad alzare ed abbassare la visiera anche coi guanti senza difficoltà

 
La visiera chiara prevede la possibilità di montare la Pinlock, che viene fornita assieme al casco.
 
 
Come si vede dall'immagine, ci sono 2 prese d'aria nella parte superiore della calotta ed una sulla mentoniera.


Nel viaggio che ho fatto le ho trovate funzionali: i primi giorni di Aprile 2024, dopo Pasqua, erano molto caldi e le fessure, una volta aperte, mi hanno dato un buon refrigerio, chiaramente percepibile. Anche aprirle e chiuderle con i guanti risulta molto semplice.

Come si vede dalla targhetta gialla sul lato dell'imbottitura, il casco prevede la possibilità di lasciar passare agevolmente le bacchette degli occhiali: molto utile.


Sulla parte superiore della mentoniera è innestato un convogliatore del flusso d'aria, che serve per evitare l'appannamento della visiera. Ovviamente al momento le temperature non sono fredde e quindi non c'è il rischio di condensa: vedremo in inverno, per quanto la presenza della Pinlock già dovrebbe evitare fastidiosi appannamenti.
Il peso del casco è di 1.420 grammi, come si legge dall'etichetta apposta sulla nuca.

Non ho avvertito sensazioni di particolare affaticamento del collo e della schiena nonostante lo abbia indossato per lunghe ore ed anche a velocità autostradali: penso quindi che sia ben bilanciato (il peso è importante, ma non è l'unico fattore da valutare!). La chiusura della visiera chiara è ottimale: arriva a battuta sulla mentoniera e sigilla perfettamente. Ora, come già detto per altri caschi, verificherò la tenuta delle imbottiture e dei meccanismi dopo un uso più prolungato. Per il momento mi sembra un casco dal rapporto qualità/prezzo più che buono. Completa il tutto la chiusura micrometrica del cinturino: sicuramente molto comoda, anche se io, forse per mia fissazione, preferisco comunque quella a doppio anello. Ecco una visione del casco senza etichette.


Nessun commento:

Posta un commento

Apprezzamenti, consigli e critiche costruttive sono benvenuti!

I post più cliccati