venerdì 19 aprile 2024

Casco Hype Venturmax

Posseggo diversi caschi, anche se la testa è una sola. Tuttavia alcuni di essi mostrano i segni dell'usura: del resto non li tengo certo nell'armadio a prendere polvere. Ne ho tenuti sott'occhio diversi, ma non mi ero ancora deciso. Un paio di giorni fa ho messo la testa dentro un negozio della catena Wheelup e l'occhio mi è caduto su questo.

È un casco Hype, una marca interna di Wheelup, prodotto in Cina, come ormai quasi tutto. Modello Venturmax in fibra, del peso di 1.650 grammi circa.

Esteticamente nulla da dire: mi è subito piaciuto. Me lo sono rigirato tra le mani con attenzione. 2 prese d'aria sulla mentoniera: una più grande ed una sotto, più piccina. 1 presa d'aria sulla fronte. Visiera parasole interna retrattile. Aletta parasole con diverse fessure per lasciar passare i flussi d'aria, rimovibile solo con giravite. Interni rimovibili e lavabili. Come da foto sotto, è previsto uno spazio per agevolare l'inserimento delle bacchette degli occhiali e viene venduto con una visiera Pinlock (sigillata) da montare sulla faccia interna della visiera chiara. 


Il prezzo è estremamente contenuto, € 179, e in tutta franchezza non mi aspetto granché non tanto in termini di sicurezza quanto,  piuttosto, di durata dei materiali: mi aspetto una perdita di compattezza dei guanciali interni, un rapido degrado dei dispositivi apri/chiudi delle prese d'aria e del meccanismo di fissaggio della visiera. Altri aspetti da valutare con l'uso: vedremo se, col caldo che ormai sta arrivando, la circolazione dell'aria sarà sufficiente; se il peso, non proprio contenuto,  rappresenterà un problema indossando il casco per molte ore; se, altresì, gli interni sapranno assorbire il sudore. Ad ogni buon conto, una volta che l'avrò usato regolarmente, valuterò se acquisti di questo genere, in cui il prezzo gioca un ruolo quasi decisivo, valgono lo sfizio.

Nessun commento:

Posta un commento

Apprezzamenti, consigli e critiche costruttive sono benvenuti!

I post più cliccati