Clamorosamente un altro fine settimana in cui si prospetta la possibilità di uscire a fare qualche km! Un consistente abbassamento delle temperature rispetto allo scorso fine settimana fa si che mi trovi in giro diretto al punto convenuto con Peo con 10°C scarsi. Sotto il completo Clover Ventouring 2 mi sono limitato ad indossare la maglietta termica a maniche lunghe dello Stelvio Club (benedetto Massimo Ferrara quando ce le ha procurate!) e la solita camicia di materiale tecnico, alla quale ho abbassato le maniche che usualmente tengo ripiegate.
8.45 puntuali, quattro convenevoli, Peo fa benzina e via verso le pianure della Lomellina. L'aria è freschetta, ma almeno è limpida e tersa. Attraversiamo la campagna lombarda e mentre mi guardo intorno mi sorprendo a riflettere che mi piace quello che sto osservando: cielo blu, di tanto in tanto macchine agricole all'opera nei pressi delle cascine, sole che regala una luce particolare, qualche roggia di tanto in tanto. Insomma: in qualche modo il paesaggio campestre contribuisce a ricacciare indietro la noia del tracciato dritto, intervallato solo da continue rotatorie.
Ad Alessandria Ovest ci accostiamo nei pressi della rotonda fuori dal casello. E' qui che ci raggiungono Pino (con Francesca) e nessuno13.
Approfitto ora per fare il pieno: avevo ancora su la benzina fatta ad Imola lunedì scorso. Poi ci incolonniamo dietro nessuno13 che fa strada. A questo punto mi si perdonerà, ma non riesco proprio a ricostruire il percorso fatto. Ricordo nomi di paesi del Monferrato, ma in ordine sparso. E' una mia tara, non so se sia una qualche forma di blocco, ma non riesco proprio a farmi restare nella testa questa parte di nord-ovest. Se dovessi girare in autonomia sarei costretto a fermarmi ogni due per tre: non mi oriento per niente!
Orientativamente posso dire che abbiamo trascorso la giornata godendoci le colline tra Valenza, Mirabello Monferrato, San Salvatore Monferrato. Breve sosta a Lù per decidere il da farsi a pranzo.
Dalle strade che di tanto in tanto corrono sulla cresta dei clivi si possono ammirare le vigne che digradano verso valle. Vigne, vigne ovunque, filari ordinati che risalgono i poggi, sulla sommità dei quali spesso si trova un borgo con un piccolo castello o un campanile: un panorama molto caratteristico, che si potrebbe riconoscere tra mille ad un solo sguardo, per quanto è tipico.
Facciamo una sosta per un aperitivo a Vignale Monferrato. Il Belvedere regala una vista che spazia dai colli e le pianure coltivate fino all'arco alpino, dove a occhio nudo si vede chiaramente il Cervino (purtroppo si fa fatica a distinguerlo nella foto scattata).
Lasciamo giù le moto e troviamo un tavolo alla Trattoria Serenella Le tre lasagne, proprio nella piazza centrale del paese.
nessuno13 sceglie uno spumante rosè, perfetto per l'aperitivo.
Italia: paese meraviglioso dove se vai a est bevi con soddisfazione il prosecco e se vai a ovest con altrettanta soddisfazione bevi spumante piemontese.
Per il pranzo si va verso le colline di Acqui Terme, sempre immersi in questo paesaggio collinare e punteggiato di vigneti. L'Agriturismo Alcastlè a Montabone è un posto dove io ero passato, ma dove altri di noi hanno anche soggiornato.
E' situato su una collina, da cui si gode di una vista fantastica.
nessuno13 garantiva per la qualità e non sbagliava: pranziamo ottimamente e con porzioni generose. L'ottimo Dolcetto accompagna degnamente.
Foto tutti insieme. Accanto, le moto che ci stanno scarrozzando oggi. Pino è con la GS Urban presa recentemente e con il boxer va fluido che è un piacere: guardarlo approcciare e percorrere le curve è una utile lezione per imparare e migliorare la guida. Peo è probabilmente ad una delle ultime uscite col Monster 1200.
Riprendiamo la strada verso casa: salutiamo Pino e Francesca, mentre nessuno13 accompagna Peo e me per un altro po' di strada. A Moncalvo ci scappa un altro caffè e ci salutiamo. Il rientro avviene col sole alle spalle: nei pressi di Novara saluto anche Peo e mi sciroppo l'ultima parte, con la festosa compagnia degli insetti pre-serali. Anche oggi quei 450 km ce li siamo lasciati alle spalle, con gran godimento.
Pressappoco il percorso di oggi
Nessun commento:
Posta un commento
Apprezzamenti, consigli e critiche costruttive sono benvenuti!