sabato 6 novembre 2021

Valcava, Zambla e Presolana a novembre 2021

Genericamente ruote a nord, dove nei pressi di Lecco prendo a destra in direzione di Calolziocorte, località celebre per la presenza del Castello dell'Innominato, di manzoniana memoria. Continuo verso le zone in provincia di Bergamo: SP179 che sale verso Torre de' Busi. In questa stagione in cui si deve cominciare a stare un po' lontano dalle montagne per ragioni legate alle condizioni delle strade, alle temperature, al meteo spesso sfavorevole, le curve in moto diventano quasi un miraggio. Quindi quando si presentano le occasioni, con queste giornate stupende, ogni curva è fonte di godimento doppio! Mentre salgo incrocio due motociclisti che scendono e che mi fanno dei cenni: mi sembra di capire che ci sono problemi di circolazione e tocca tornare indietro. 

In effetti, proseguendo, trovo una serie di auto incolonnate. La strada è abbastanza stretta, quindi non è proprio agevole risalire la coda. Sono tutti fermi e sono scesi dalle auto. Smonto dalla moto e 200 metri più avanti capisco la ragione dell'incolonnamento: c'è il senso alternato per via di alcuni lavori di messa in sicurezza del costone che è tagliato dalla strada. Dopo qualche minuto riceviamo il via libera dagli operai e si riparte. Alcuni tornanti portano a salire di quota abbastanza rapidamente e questo permette di godere di una splendida vista sui laghi di Arlate, Annone e Pusiano. Fanstastiche anche le Alpi innevate sullo sfondo.

La salita verso il Passo di Valcava, a 1.200 metri di altitudine, dura una ventina di minuti (al netto delle soste forzate..) e si raggiunge uno slargo. C'è modo di parcheggiare la moto e, volendo, di mangiare un panino acquistato in un baracchino. Preferisco però fare due passi in salita, sulla collina, dove svetta una gigantesca antenna per telecomunicazioni.

Certo non si può fare a meno di osservarla, ma per fortuna girandosi verso l'altro versante della valle si gode di una meravigliosa vista panoramica: giudicate voi se non merita di restare ad ammirare  questo spettacolo delle montagne bergamasche.

La discesa verso la Valle Imagna e Almenno è lunga e piena di bei tornanti: peccato solo che è in ombra. Visto che ci sono, mi metto in mente di dirigermi verso il Passo Zambla, in direzione di Sedrina, Zogno e Serina sulla SS470 della Val Brembana e la Strada Provinciale 27. Poi inizia la salita e le curve, di nuovo, in direzione di Oltre il Colle. Raggiungo il passo di Zambla con la vista sulle Alpi Orobie Bergamasche. La giornata continua ad essere radiosa, anche se le temperature sono "montane": del resto siamo oltre i 1.200 metri di altitudine.

La discesa dal Passo Zambla è lunga, con molti tornanti secchi e chiusi finchè la SP46 si immette sulla SS671 della Val Seriana nei pressi di Ponte Nossa. Passando da Clusone, la strada sale verso Bratto e con un'altra serie di belle curve arriva al Passo della Presolana. siamo sempre sui 1.200 metri di altitudine.

Devo dire che si è fatta una certa ora e non ho ancora pranzato. Vado un po' in giro per la zona, alla ricrca di una trattoria, ma essendo passata l'ora, anche a Bratto, più a valle, non trovo nulla. Risalgo allora verso il passo e mi faccio bastare un panino col formaggio tipico della valle, con una birra. Quello che mi giova di più è il sole pomeridiano che per una ventina di minuti batte proprio nel punto dove si trova il mio tavolo. Essendo un po' infreddolito, mi tratterrei anche oltre, ma il sole scende dietro il monte. E' tempo di risalire in sella e di tornare a casa. 

Alla fine il giro di oggi è stato pressappoco questo: Passo Valcava-Passo Zambla-Passo della Presolana

Il 790 ha fatto i suoi primi 9.000 km.


Nessun commento:

Posta un commento

Apprezzamenti, consigli e critiche costruttive sono benvenuti!

I post più cliccati