domenica 2 gennaio 2022

Apriamo il 2022!

Stamattina con molta calma, viste le nebbie che aleggiavano, ho atteso che uscisse un po' di sole e che il cielo si schiarisse. Poi ho preso la Stelvio per iniziare il 2022 su due ruote.
Con la scusa di levare la pàtina dalle TKC70 montate appena prima di Natale, mi sono avviato, ma senza avere una meta precisa. Dal momento che, andando verso sud, appena fuori città la nebbia persisteva, mi sono diretto a nord. Dopo alcuni tratti durante i quali ho viaggiato a 3 °C, a temperatura è diventata più mite e il cielo si è aperto. 
Esco a Civate e faccio benzina al Tamoil all'ingresso di Lecco: solitamente ha prezzi (più) convenienti ed infatti faccio il pieno a € 1,70 al litro, quando tutti gli altri non scendono sotto € 1,77.
Il lungolago di Lecco pullula di gente che si gode la passeggiata domenicale e quindi anche il traffico è un po' bloccato. Comunque attraversata Lecco riprendo la SS36 e decido di andare spedito verso Colico: ho voglia di far girare la Guzzi in modo piu allegro. 
Lascio la SS36 perché voglio provare ad andare a visitare le fortificazioni di Colico. Mi avvio per le stradine di campagna che conducono al sito, ma quando arrivo nei pressi del Forte di Fuentes sembra tutto chiuso. Mi tocca tornare indietro e mi dirigo al Forte di Montecchio.

Purtroppo non ho miglior sorte: anche qui il sito non è visitabile, oggi.

Proseguo allora lungo la strada statale che costeggia il lago. E' ora di uno spuntino e scendo verso l'imbarcadero. Il lago è placido e, nonostante i monti circostanti siano innevati, la temperatura è mite.

Parcheggio la Stelvio e mi comcedo un piatto di sciatt e una birra. Ne ho mangiati di molto migliori, ma per riempire lo stomaco va bene.


Poi riprendo la vecchia statale 36 e mi godo il tracciato filante, lasciandomi di tanto in tanto ammaliare dai fasci di luce che tra le nuvole filtrano e si riflettono sulla superficie del Lago di Lecco. In questa fase del viaggio di rientro guido anche più sciolto, ora che ho "sporcato" le gomme nuove.

 
Bene, un buon inizio di anno: un giretto tanto per non languire a casa. L'auspicio è che sia possibile girare molto di più che nel 2021, senza essere costretti a fare come se la prima metà dell'anno quasi non esistesse.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Apprezzamenti, consigli e critiche costruttive sono benvenuti!

I post più cliccati