10.2015 - Km 43.280 - Cambio gomme: da Metzeler Tourance Next a Metzeler Tourance Next
Annotazioni: l'anteriore è ormai alla fine del battistrada, la posteriore ne avrebbe ancora un altro 35-40%, ma preferisco cambiarle insieme. Percorrenza: circa 14.000 km. Non male.
10.2016 - Km 54.700 - Cambio gomme: da Metzeler Tourance Next a Metzeler Tourance Next. Annotazioni: percorrenza circa 11.500 km: 2.500 km circa in meno del treno precedente. Le gomme erano entrambe abbastanza "spiattellate". L'anteriore aveva la fascia centrale del battistrada estremamente vicina al tassellino di controllo. Direi che era rimasto non più del 20 o addirittura del 10%, mentre lateralmente c'era un po' di più, ma non tantissimo; il posteriore nella fascia centrale aveva ancora un 30%, e lateralmente ce n'era ancora abbastanza. Comunque come sempre cambiati entrambi. Spesa: 270€ montate, presso Euromaster Cosmo Gomme a S. Salvo (Chieti).
Annotazioni: da circa 300 km (dal giro a temperature sotto zero per il pranzo di Natale dello Stelvio Club a Revere, nel mantovano) sentivo uno strano rumore di vibrazioni dalla parte sinistra del motore e un suono anomalo, anche se non sembrava che girasse male. Si era via via allentata per via delle vibrazioni la vite della boccola che fissa il collettore alla testa: quindi il collettore vibrava sempre di più. Questo ha fatto si che si vetrificassero anche le guarnizioni in alto e in basso, che dunque sono state sostituite, come il filtro della benzina e il tubicino del blow-by sul lato destro del serbatoio, ormai indurito e un po' intaccato. Chiacchierando col meccanico, ho appreso che per fissare il serbatoio della Stelvio 2009 ci sono ben.. 32 viti!!! In effetti è un lavoro parecchio fastidioso.
Da Millepercento per il tagliando dei 60.000
La gomma posteriore, sostanzialmente in ottimo stato
La gomma anteriore, molto avanti nel consumo
Decido di montare un treno di Continental TCK70 per 270 €: sono gomme M+S, che dovrebbero permettere una maggior tenuta anche sullo sterrato leggero, senza perdere i requisiti di buone prestazioni su strada. La parte centrale meno intagliata e più dura per evitare di consumarsi nei viaggi autostradali, la parte laterale più morbida, per permettere il grip anche in piega. Parrebbero buone anche nella performance sul bagnato. Valuterò alla fine durata e tenuta.
La Stelvio con il 1° treno montato di TKC70
29.07.2017 - Km 70.368: tagliando dei 70.000 + Sostituzione dischi freno anteriori
In questa circostanza provvedo al cambio dei dischi anteriori: dopo 40.000 km (o più: non so quando li aveva cambiati il precedente proprietario..) era arrivato il momento. Ho montato dischi Braking.
La Stelvio ad Alzate Brianza con il 2°treno di Continental TKC70
Mono Hyperpro con la molla progressiva dal caratteristico colore viola
28.04.2018 - Km 81.249: Sostituzione della batteria e sostituzione paracoppa Mytech fessurato.
Non so se la batteria originale fosse già stata sostituita dal precedente proprietario: io non l'avevo mai cambiata e quindi questa Yuasa è durata almeno 3 anni e 51.000 km (il tempo che ho usato io la Stelvio).
La vecchia batteria, ormai esaurita
L'ho sostituita con questa BS per una spesa di 80€ da Logic.
La confezione della nuova batteria, con le specifiche
Clacson da cambiare, noto dei trafilamenti oleosi in vari punti. Filippo, il meccanico di fiducia, mi tranquillizza: nulla di preoccupante. Ci metteremo mano quando, ai 100.000, dovrà "aprire" per la cinghia dell'alternatore.
E' il momento di cambiare anche il 2° treno di TKC70.
Prendo nota del fatto di aver dovuto montare all'anteriore la camera d'aria rinforzata, dal momento che ho rilevato la perdita di circa 0,5 bar in 1 settimana alla ruota anteriore. Il gommista mi conferma che il canale anteriore perde aria da 4-5 nippli dei raggi. Vedremo come far sistemare la cosa, perchè preferirei continuare ad andare senza camera d'aria.
Posteriore: fascia centrale ovviamente spiattellata, parte esterna ancora molto buona: secondo me resta un 25%. Anche sul posteriore mai avvertiti cali di tenuta.
02.11.2019 - Km 109.539 - Cambio gomme da Continental TKC70 (3° treno) a Continental TKC70 (4° treno)
A Novembre sostituisco anche il 3° treno di TKC70 con una coppia analoga: arriva la stagione umida e anche se qualcosa forse ci sarebbe ancora, sull'asciutto, non mi fido di girare sul bagnato con l'anteriore consumato.
Cambio del 3° treno di TKC 70 dopo 15.425 km: Novembre 2019
Posteriore: fascia centrale decisamente spiattellata, parte esterna ancora molto buona: secondo me resta un 30%. Anche sul posteriore mai avvertiti cali di tenuta.
Annotazioni: Dall'ultimo tagliando ho percorso circa 11.488 km., eccedendo il momento del tagliando di circa 1.500 km. La moto è andata benissimo ugualmente, senza denunciare particolari problemi.
Sostituito il vecchio filtro dell'aria (credo fosse uno Sprintfilter) che era ridotto malissimo, praticamente inesistente; inoltre, i dischi anteriori, una coppia di Braking con 41.500 km, si sono rivelati profondamente scavati: vanno sostituiti senza indugio e lo farò a breve (li avevo montati al tagliando dei 70.000 km). Non nascondo che sono un po' sono sorpreso: devo approfondire se sia una durata normale o troppo breve.
Dettagli dei Braking da sostituire
01.2020 - Km 111.700: sostituzione dischi freno anteriori
Annotazioni: i dischi a margherita Braking sono durati 41.700 km: li avevo montati a fine luglio 2017. Questa volta in officina mi hanno montato una coppia di Brembo uguali a quelli che la Stelvio montava di serie: vediamo quanto durano.
La Stelvio pronta al cambio dei dischi freno
I nuovi dischi Brembo montati
14.02.2020 - Km 112.866: Sostituzione del filtro aria
Oggi ho montato il filtro aria PM01S della Sprintfilter. E' in fibre di poliestere ed è possibile pulirlo con semplice aria compressa; inoltre ha più pieghe e sono più alte. Non serve rimappare.
Annotazioni: dopo l'ultimo intervento del febbraio 2018, con 79.000 km, 35.000 km dopo torno a mettere mano alle sospensioni. O meglio, lo fa Lucio di Avia Racing. Mi sostituisce i paraoli alla forcella e monta gli SKF verdi, e dietro revisiona il mono. Adesso la moto è più sostenuta dietro, dove è a 24 click, ed anche davanti è stata resa più sostenuta. Dopo un giro in Valsassina per provare, sono davvero soddisfatto: copia bene le asperità, ma allo stesso tempo non è molle e sostiene. Al contempo la moto è molto agile sull'anteriore, avendo anche il posteriore un po' più alto.
07.2021 - km 119.800: continua la maledizione dei paracoppa!
Ho dunque deciso di girare senza paracoppa, in attesa di trovare un saldatore bravo che sappia fare con l'alluminio qualcosa di duraturo. Intanto gli altri sono accatastati mestamente in garage.
24.07.2021 - Km 122.537 - Cambio gomme da Continental TKC70 (4° treno) a Continental TKC70 (5° treno)
A fine luglio anche in previsione dei giri estivi sostituisco il 4° treno di TKC70 con una coppia analoga:devo aspettare qualche giorno e anche il costo è salito parecchio rispetto alle ultime volte: € 305 montate ed equilibrate, a fronte di una fascia di spesa tra €270 e €290 nelle precedenti circostanze. Valuterò in futuro se servirmi dallo stesso gommista.
Condizioni: Anteriore: i tasselli centrali presentano usura solo sulla parte interna, mentre sulla parte esterna e sui tasselli laterali lo scalino da ancora margine. Credo che almeno altri 1.500 km si sarebbero potuti fare in sicurezza.
Condizioni: Posteriore: i tasselli non presentano quasi nessuna usura: leggermente più usurata la fascia centrale, ovviamente, ma la gomma secondo me ha ancora 4-5.000 km residui, come minimo. Probabilmente se non fossi propenso a cambiare la coppia, avrei potuto tenerla senza alcun problema di rischiare di "finirla" nel corso dei giri che spero di poter fare quest'estate.
Annotazioni: Dall'ultimo tagliando ho percorso circa 11.500km., eccedendo il momento del tagliando di circa 1.500 km. La moto non ha mostrato particolari problemi nonostante nel frattempo abbia avuto periodi anche prolungati di inattività, durante i quali l'avevo collegata al mantenitore di carica. Per un periodo successivo al tagliando precedente (..quello dei 110.000km..) ha consumato carburante in maniera eccessiva, come riportato anche altrove in questo blog, ma dalla primavera 2021 in poi i consumi sono scesi sensibilmente e posso dire che ormai si attestano intorno ai 17,8 km/l, con punte anche intorno ai 19 km/l.è andata benissimo ugualmente, senza denunciare particolari problemi. Non direi che il calo dei consumi sia coinciso con una ripresa dell'utilizzo con maggio frequenza: semplicemente mi sono reso conto che da percorrere circa 13,5 km/l (..stavo addirittura pensando di lasciare la moto ferma per farla vedere da Guareschi o da Agostini per tirare giù tutto e revisionarla come si deve, con spese sicuramente notevoli...) da un certo momento in poi ha cominciato a percorrere abbastanza ordinariamente i 17,5-18 km/l. In questo tagliando mi è stato sostituito il filtro benzina (mi sono accorto una volta ripartito che le tacche del pieno sul display sono tornate ad accendersi tutte e 3 dopo una vita in cui se ne accendevano solo 2 anche se il pieno era raso al tappo!) e ho chiesto espressamente di sostituire la pompa del freno posteriore per vedere se finalmente posso tornare ad usarlo: di fatto ogni volta dopo 3-400 km dopo lo spurgo ai vari tagliandi, la leva del freno posteriore smetteva di essere utilizzabile perchè scendeva troppo. Hanno montato una pompa semi-nuova: vediamo se funziona. Non ho sostituito l'olio degli steli, perchè avevo fatto fare il lavoro da Avia Racing nel novembre 2020.
08.09.2021 - Km 127.940: sostituzione della batteria
02.10.2021 - Km 130.452: tagliando dei 130.000 km
Il tagliando arriva dopo un mese di agosto molto intenso, che mi ha fatto percorrere circa 7.000 km. Moto in perfetto ordine. Nulla da segnalare.
22.11.2021 - Km 132.923: sostituzione boccola collettore sinistro
Ho smontato quella rotta: accedere a quella sinistra è un po' più ostico che accedere a quella destra. Almeno questa è stata la mia impressione.
Comunque ho montato anche qui la OSRAM H4 12V 60/55W.
Così nel giro di 1 mese e mezzo ho sostituito entrambe le lampadine anteriori. Vedremo quanto durano.
17.12.2021 - Km 136.635 - Cambio gomme da Continental TKC70 (5° treno) a Continental TKC70 (6° treno)
Siamo ormai a dicembre e le gomme sono molto avanti. Forse ci sarebbero altri 1.000 km, almeno all'anteriore, ma mi sento più tranquillo se posso contare su gomme in perfetta efficienza, specie nella brutta stagione. Il costo è salito ancora e questa volta la coppia, montata ed equilibrata, mi viene a costare € 315. E' un prezzo veramente alto, e l'unica ragione per cui mi sono convinto a cambiarle da questo gommista è che con la pandemia è diventato difficilissimo trovare gomme, a causa della carenza di materiali e di forniture. Tuttavia la cosa mi infastidisce parecchio.
Condizioni: Posteriore:
i tasselli non presentano quasi nessuna usura: leggermente più usurata
la fascia centrale, ovviamente, ma la gomma secondo me ha ancora 4.000
km residui, come minimo.
22.10.2022 - Km 145.500 - Cambio Alternatore e Revisione Frizione, più altri lavoretti
Dopo qualche avvisaglia in occasione di alcuni giri, a un certo punto la Stelvio ha deciso di non partire più. Un rapido consulto con i meccanici Filippo e Andrea ed è apparso chiaro che l'alternatore non caricava la batteria quando la moto era in marcia a bassi giri: quindi la batteria si scaricava ogni volta che ero in giro, fino al punto di non avere più lo spunto per accendere il bicilindrico a V da 1200 cc. Quindi ho provveduto a far sostituire l'alternatore con uno usato, ma sostanzialmente nuovo. Siccome avevo anche avvertito sempre più frequentemente che il cambio si impuntava costringendomi a tenere la frizione tirata per qualche secondo prima di cambiare marcia, ho evidenziato anche questo problema. I meccanici mi hanno confermato che era tempo, dopo quasi 150.000 km, di mettere mano anche alla frizione. Mi hanno revisionato tutto il kit frizione. Visto che la moto era ferma e smontata, ho chiesto che facessero un controllo generale in modo da sostituire preventivamente alcune parti e da sistemare problemini sempre esistiti. Quindi: sostituzione di entrambi i tubi di sfiato olio (i blow-by), sostituzione del bulbo dell'olio che trafilando sporcava sempre la parte sinistra del motore ed altri svariati interventi tutti descritti in fattura. Si è trattato di un intervento di un certo peso economico, che per qualche pra mi ha costretto a pensare se non fosse il caso di abbandonare la Stelvio e sostituirla. Tuttavia alla fine, nonostante il costo, ho deciso di tenerla: sono troppo legato a questa moto e alla piacevolezza del motore Guzzi; e poi ho pensato che questi grossi interventi sono necessari dopo molti km percorsi e quindi auspico di non dover più sostenerne per molti altri km ancora. Non valeva la pena spendere molti più soldi per una sostituta, quando con questa mi trovo bene e ora, in teoria, è rimessa in ordine ed ancora in grado di fare molta strada in sicurezza e senza problemi particolari. AVANTI, STELVIO!
13.01.2023 - Km 150.092 - Cambio gomme da Continental TKC70 (6° treno) a Continental TKC70 (7° treno)
A Gennaio 2023 la Stelvio ha passato i 150.000 km.
Mi risolvo a cambiare le TKC70 messe a Dicembre 2021. Ho deciso di cambiarle nonostante ne avessero ancora un po' perchè tanto sarebbe stata questione di 1 mese/1 mese e mezzo al massimo, e non vorrei trovarmi a dover rinunciare a qualche giro per mancanza di gomme. Il prezzo è di € 335 montate: ormai stiamo arrivando a spese davvero pesanti.
Condizioni posteriore: nei punti indicati dalle frecce verdi i tasselli sono ancora sufficienti ed efficienti. La gomma si mostra "spiattellata"per via dell'utilizzo abbastanza importante su percorsi autostradali, soprattutto nel viaggio del ponte dell'Immacolata 2022. Comunque sono sicuro che altri 3-4.000 km ci sarebbero stati tutti.
Da Gennaio a fine luglio 2023 questa coppia di gomme ha percorso 12.910 km circa.
Come già in alcune occasioni in passato, ho deciso di
cambiarle perchè mi accingo a partire per le vacanze estive e non voglio essere vincolato nell'utilizzo della moto dallo stato di usura delle gomme: come minimo sindacale saranno 1.300 km, con un anteriore che probabilmente arriverebbe alla fine del suo utilizzo; discorso diverso per il posteriore, ma preferisco cambiarle insieme anche stavolta. Inoltre ci saranno altri giri e km da fare e quindi meglio procedere. Dopotutto, al rientro, coi giri di fine estate/primi di settembre, comunque avrei dovuto cambiare. Quindi si procede. Ho chiesto un preventivo al mio gommista solito, che però avevo già messo in discussione un paio di volte per i prezzi eccessivi, come si legge dove descrivo gli altri cambi di gomme; stavolta dopo le richieste reiterate di disponibilità ha sempre tardato nel rispondere o non lo ha fatto proprio, senza contare che comunque mi dà la sensazione di avere sempre meno una pronta disponibilità delle gomme richieste, anche per la Bonneville. Quindi mi sono rivolto ad un altro e il prezzo delle gomme, montate, è di € 325: come si può vedere, è inferiore a quanto pagato dal mio gommista di fiducia a Gennaio. Veniamo ai commenti.
Se si guarda alle precedenti durate, in questo caso sembra che siano durate meno. In effetti il cambio è arrivato prima ancora che negli ultimi casi, nei quali avevo anticipato il cambio in vista dei chilometri che prevedevo di fare di lì a poco. In questo caso anche ho anticipato per via dei prossimi giri e del maltempo che suggeriva di avere gomme al meglio delle prestazioni, viste le piogge previste; tuttavia il consumo mi è sembrato in linea con quello di agosto 2023, ma con meno km percorsi. Come avevo scritto, ho cambiato gommista già per quelle di agosto 2023 perchè il precedente, presso il quale mi ero servito per anni, stava davvero diventando troppo caro, e sono rimasto col nuovo, che tra le altre cose è anche motociclista. € 340 montate: non proprio regalate: negli stessi giorni un amico le ha montate a Pordenone a € 260, ma del resto ad un altro nel Lazio ne hanno chiesti € 420. Quindi bene così.
Tagliando effettuato al rientro dal viaggio in Grecia, dopo 13.300 km dal tagliando dei 170.000 avvenuto a novembre 2023. Tutto ok. Solo 2 aspetti da segnalare: il contatto delle manopole riscaldate è stato saldato, in quanto un po' "ballerino", ma continua a non funzionare, costringendomi a girare senza poter contare sul riscaldamento: ora siamo in estate e serve a poco, ma mi servirà: deve essere sistemato al prossimo tagliando, probabilmente dopo l'estate; la leva freno anteriore andrebbe cambiata perchè un po' usurata: è lei che, vibrando, fa sì che la luce del freno si accenda di continuo anche quando non lo tocco. Magari la sostituisco più avanti. Piccola annotazione: la manodopera è arrivata a 70€/ora: incide veramente molto sul costo dei tagliandi e degli interventi in generale.
Ciao
RispondiEliminadomanda scema forse, ma hai provato ad aggiungere degli anelli di gomma tipo quelli utilizzati per i parabrezza tra supporto e paracoppa?
Ciao Giuliano. Ho provato, ma devono avere uno spessore molto sottile perchè inserendo le rondelle di gomma tra motore e paracoppa non si riesce a spingere verso l'alto le asole del paracoppa per posizionarle in corrispondenza dei fori delle viti. Lo spessore sottile delle rondelle non evita che le vibrazioni fessurino il paracoppa. Ormai ci ho rinunciato e giro senza da un pezzo.
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