In occasione del tagliando alla Guzzona gironzolavo nel negozio di abbigliamento della concessionaria. Sono sempre interessato all'abbigliamento tecnico e stavolta mi è caduto l'occhio su un capo che ho pensato possa fare al caso mio. Si tratta di un gilet della Clover.
Come si vede dalle foto, è un capo traforato, dotato di inserti riflettenti sia sul petto che sulla schiena. Inoltre ci sono 4 tasche con chiusura a velcro, che aumentano la possibilità di riporre bancomat, biglietti autostradali, soldi, cellulare, chiavi. Ci sono anche altre 2 cerniere, poste tra le tasche superiori e quelle inferiori, che danno accesso ad altre 2 tasche, in rete. La ragione per cui penso che possa tornare utile è che dispone della
tasca in cui inserire un paraschiena di livello 2, sempre della Clover.
Come mostra la foto qui sotto, la taglia del gilet è la L, ma quello che è importante è la taglia della tasca dove si inserisce il paraschiena, che è M (come scritto sull'etichetta: "Back protector size: M").
La giacca Ventouring 2 della Clover che indosso abitualmente, infatti, ha una tasca dove inserire il paraschiena, ma è di taglia S: questo non consente di ospitare un paraschiena di livello 2 e mi costringe, per poter contare su una protezione valida, ad indossare quello della Forcefield con le bretelle, che è più lungo e protettivo.
L'idea alla base di questo acquisto è quella di non mettere il paraschiena nella giacca e di indossare invece questo gilet, sotto o sopra la giacca. In questo modo quando per esempio alla sera faccio due passi dopo aver lasciato la moto, posso andare in giro con la giacca tecnica meno ingombrante e più leggera. Inoltre posso indossarlo anche su capi non tecnici, privi di paraschiena, garantendomi una migliore protezione (penso soprattutto a quando uso lo scooter).
Come ulteriore, utile accorgimento, il gilet è dotato su entrambi i fianchi di cerniere che consentono di regolarne l'aderenza al busto: questo permette di adattarlo anche allo spessore dei capi indossati, che in inverno è maggiore ed in estate molto più sottile e meno ingombrante. Personalmente preferisco sapere di poter contare sulla protezione della schiena, ma anche delle spalle e dei gomiti, ma se qualcuno ha pretese inferiori, anche in estate può indossarlo sulla maglietta ed avere almeno la schiena protetta. Vedremo con l'utilizzo se l'acquisto si rivelerà azzeccato: sono fiducioso.
Prezzo: 80€ il gilet ed 80€ il paraschiena: erano in promozione con sconto 10%.
Nessun commento:
Posta un commento
Apprezzamenti, consigli e critiche costruttive sono benvenuti!