Siti che guardo

mercoledì 28 dicembre 2022

Rev'it Taurus - Dicembre 2022

Il viaggio del ponte dell'Immacolata si è svolto sotto la pioggia battente per circa 1.000 km e i vecchi guanti Spidi NK3 hanno assolto egregiamente il loro compito di tenermi le mani calde, come hanno fatto per 12 anni e forse 100.000 km. Tuttavia qualcosa, seppur sotto piogge molto accentuate, comincia a filtrare attraverso le membrane e la sensazione di guidare con le mani umide non è molto gradevole. Inoltre, se sfili i guanti ed è filtrata acqua, diventa anche abbastanza ostico reinfilarli. Quindi direi che gli infaticabili Spidi si sono meritati la pensione. 

I vecchi Spidi si sono fatti valere

Anche un altro paio di guanti invernali in pelle, questa volta di Rev'it, più o meno coetanei degli Spidi e con altrettanti km nel curriculum, hanno un'aria vissuta.

Tosti anche i Rev'it in pelle

Quindi è bene non farsi trovare impreparati e sprovvisti: il Natale è una buona occasione per farmi un regalo che mi tenga le mani al caldo e asciutte.
Ho cercato un po' in internet, ho ascoltato qualche considerazione e chiesto consigli, ho valutato anche se fosse il caso di provare guanti riscaldati per l'inverno, vista la mia tendenza a sentire fredde le punte delle dita, con pregiudizio per la sensibilità al tocco dei comandi. Alla fine ho deciso di rimanere su guanti "tradizionali" (cioè non riscaldati), ma comunque al passo con le tecnologie più recenti e in questa lista spero di aver trovato quelli che fanno al caso mio: ho scelto i Rev'it Taurus in goretex.

I nuovi Rev'it Taurus GTX

Non sto a descrivere tutte le specificità: al di là delle protezioni (condizione non negoziabile per me!), hanno il goretex che per me è imprescindibile per tenere caldo e far traspirare, e hanno l'interno di un tessuto soffice e caldo. la membrana interna ha sui polsini due appigli da afferrare con le dita per tirarli su lungo il polso, in modo che salgano il più possibile. Una volta tirati su, una cerniera sul rivestimento esterno si tira su fino in cima al polsino; infine, per evitare lo scalzamento e mantenere il guanto fermo al suo posto, il polsino si stringe ulteriormente con una linguetta dotata di velcro. Con un sistema che rende solidali le due chiusure, tirando il polsino col velcro si attiva la stretta di un cordino tirante, che ha la funzione di tenere ben stretto il polsino del guanto sul polso. 
Sono curioso di provare questi guanti: per il momento posso solo dire che l'impressione è di un prodotto fatto bene in termini di materiali e anche riguardo ad alcune soluzioni tecniche. Vedremo.

Aggiornamento dopo l'inverno 2023: devo ammettere che le prime volte la scarsa dimestichezza con i guanti mi ha ingenerato qualche dubbio sull'acquisto, perchè trovavo il tutto troppo macchinoso, soprattutto quando, indossato un guanto, si trattava di indossare e sistemare l'altro avendo le dita della mano attiva più impacciate. Poi sono diventato più pratico e ho potuto meglio focalizzarmi sulla funzionalità dei guanti: la protezione dagli agenti atmosferici (quella fornita in termini di sicurezza non era mai stata in discussione..) mi sembra efficace, il calore conferito è molto soddisfacente e anche il comfort per le mani, una volta calzati. Purtroppo le temperature non sono state rigide al punto da mettere alla prova la tenuta al freddo: a temperature fino ai 4 gradi direi che sono efficaci. Il prossimo inverno proverò a riportare le mie impressioni dopo un utilizzo più prolungato e più probante.

Dove ho acquistato: Holeshotmoto.it!! Competenza e cortesia oltre ogni professionalità! Guido è stato prezioso nel descrivere le caratteristiche di vari prodotti su cui gli ho chiesto consiglio ed è stato cortesissimo nel reperire la mia taglia, che inizialmente non sembrava disponibile. Rapidissimo poi nell'evadere l'ordine.  

Nessun commento:

Posta un commento

Apprezzamenti, consigli e critiche costruttive sono benvenuti!